PayPal ha annunciato la disponibilità dell’app per Pebble, lo smartwatch che ha avuto un enorme successo grazie al suo costo ridotto e alle possibilità di personalizzazione. Gli utenti potranno così effettuare pagamenti, senza usare lo smartphone. Per quanto riguarda, invece, i sistema operativi Microsoft sono in sviluppo le app per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 che consentiranno di usare lo scanner PayPal Here.
L’azienda californiana, controllata da eBay fino a due mesi fa, vuole semplificare lo shopping nei negozi, offrendo app e servizi semplici da utilizzare. L’obiettivo è consentire al cliente di entrare nel locale commerciale, effettuare un ordine e pagare la merce senza toccare il portafoglio. Oltre alle app per iOS, Android e Windows Phone, PayPal ha ora rilasciato anche l’app per gli smartwatch Pebble. Da fine giugno è disponibile l’app per Android Wear, quindi sono supportate le piattaforme “indossabili” più popolari.
I Pebblers possono effettuare il check-in nei negozi e pagare i prodotti con il codice di pagamento generato automaticamente. Nei negozi che accettano PayPal, l’app comunicherà con il POS del rivenditore. È possibile inoltre ricevere le notifiche dei pagamenti direttamente sullo smartwatch. L’integrazione tra PayPal e Pebble è chiaramente un ulteriore vantaggio rispetto ad Apple Pay, considerato dall’azienda come il suo principale concorrente.
Rispondendo ad un utente, PayPal ha confermato che è in corso lo sviluppo di PayPal Here per Windows. Il programma pilota che inizierà tra gennaio e febbraio 2015 prevede la consegna ai tester dello scanner e di una versione preliminare dell’app per Windows 8.1, alla quale farà seguito l’app per Windows Phone 8.1. PayPal Here è un dongle triangolare che viene inserito nel jack delle cuffie di un dispostiivo mobile e permette di leggere la banda magnetica delle carte di credito e di debito.