Nel fine settimana è terminata la raccolta fondi avviata da Pebble per i nuovi smartwatch Time e Time Steel. Come previsto, la campagna su Kickstarter si è rivelata un grande successo. In un mese è stata superata la somma di 20 milioni di dollari. L’azienda californiana ha ringraziato gli utenti e pubblicato alcune informazioni sulla fase di spedizione, oltre a nuove immagini dei prodotti.
Il Pebble originario conserva ancora oggi il terzo posto tra i progetti più finanziati attraverso la piattaforma di crowdfunding con 10.266.845 dollari versati da 68.929 persone. L’obiettivo nel 2012 era 100.000 dollari, raggiunto nelle prime quattro ore. Con la seconda generazione di smartwatch il target è stato aumentato a 500.000 dollari, una somma raccolta in pochissimo tempo. Dopo appena 49 minuti (record di velocità) è stato raggiunto 1 milione di dollari. Time e Time Steel detengono ora il record di progetto più finanziato in assoluto con 20.338.986 dollari ricevuti da 78.471 persone.
Rispetto ai precedenti modelli, i nuovi Pebble Time usano un display e-paper a colori, sono più leggeri e più sottili, integrano un microfono per i comandi vocali e i cinturini possono essere sostituiti con versioni dotate di sensori aggiuntivi. La batteria garantisce un’autonomia fino a 7 giorni (10 per la variante in acciaio). L’azienda ha comunicato che gli smartwatch soddisfano lo standard ISO 22810, quindi possono essere indossati in piscina, sotto la pioggia e sotto la doccia. Tuttavia non sono orologi da sub, quindi la massima profondità supportata è 30 metri.
I Pebble Time verranno spediti entro maggio in 161 paesi. Il prezzo per l’Europa include il costo della spedizione standard dal centro di distribuzione di Hong Kong. Gli utenti riceveranno lo smartwatch entro 4-6 settimane. È possibile richiedere la spedizione veloce in 3-5 giorni lavorativi, ma si paga a parte. In tutti i casi, bisogna aggiungere l’IVA e le tasse doganali.