Ricoh ha appena annunciato in via ufficiale la Pentax Q-S1, una nuova fotocamera mirrorless appartenente alla serie Q che sarà disponibile nei negozi statunitensi a partire da fine mese, a un prezzo di 500 dollari. Nel bundle è presente un obiettivo con zoom 3x.
La Pentax Q-S1 rappresenta un aggiornamento della compatta a ottiche intercambiabili già disponibile sul mercato ma non offre molti miglioramenti in termine di specifiche tecniche: è infatti provvista dello stesso sensore BSI retro-illuminato del modello Q7 ma presenta alcune modifiche nel processore, secondo quanto esplicato dal produttore Ricoh. La fotocamera dovrebbe riuscire a catturare foto senza rumore digitale con una sensibilità alla luce fino a 3200 ISO, estensibile fino a 12800 ISO. Presenti nel corpo macchina due manopole – di cui una è falsa e serve solo per abbellire la fotocamera – e un sistema autofocus continuo con migliore riconoscimento facciale. Il sistema non supporta la connettività Wi-Fi quindi per condividere online foto e video sarà necessario disporre dell’apposito accessorio oppure inserire la scheda di memoria nel proprio PC di casa.
La nuova mirrorless di Ricoh si caratterizza poi per un design retro, il cui look è tuttavia personalizzabile con diversi colori per il corpo macchina (nero, bianco/oro e grigio) e finiture (nero, crema, giallo, blu, verde, rosso, rosa e bordeaux). Al di là del puro aspetto estetico, che potrà catturare gli amanti del vintage, la Pentax Q-S1 vanta anche la presenza di diversi filtri ed effetti che trasformano la fotocamera in un sistema come Instagram, che permette dunque di creare in pochi attimi fotografie personalizzate per ogni stile.
Si tratta comunque di un sistema a ottiche intercambiabili appartenente alla fascia medio-bassa del mercato, che fa del suo punto forte proprio lo stile piuttosto che le performance offerte. Non è ancora noto quando e se sarà disponibile in Europa né il prezzo in euro a cui sarà in vendita.