Il 5 febbraio 2009, su Nòva (Il Sole 24 Ore) esce una breve nota sul nuovo sito di Coca-Cola dedicato al mercato business: al riguardo si può visitare www.coca-colaitalia.it, per osservare l’organizzazione dei contenuti e lo spazio riservato ai volti di chi lavora per l’azienda (manager e direttori).
Navigando nella costellazione di siti collegati, tuttavia, ancora a febbraio inoltrato, il sito www.coca-cola.it riserva lo spazio centrale della Home page al Natale 2008, con due immagini che invitano il visitatore ad “accendere l’emozione del Natale” e ad addobbare la propria casa.
Ora, chiunque lascia in bella mostra gli addobbi natalizi fino a metà gennaio dà un’impressione di trascuratezza: a maggior ragione un sito, il cui principale scopo è promozionale, non dovrebbe concedersi simili ritardi.
Eppure con il sito promozionale di Coca-Cola.it accade: che sia la forza del marchio a rendere ininfluente questa circostanza? E poi, la circostanza sarà avvero “ininfluente”?