EEMS Italia S.p.A è una compagnia operativa nel settore dei semiconduttori. La società è specializzata nell’assemblaggio e collaudo di memorie flash, moduli e schede di memoria.
L’azienda della provincia di Rieti ha comunicato i seguenti risultati relativi al quarto trimestre del 2007: ricavi consolidati pari a 40,5 milioni, in crescita del 3,5% rispetto allo stesso periodo 2007, utile netto di 2,2 milioni di euro.
Nell’intero esercizio chiuso il 31 Dicembre, il gruppo ha registrato un utile netto pari a 12,1 milioni di euro, per un incremento del 56% rispetto all’anno precedente. I ricavi consolidati sono invece ammontati a 152,2 milioni di euro, in progresso dell’8,6%.
I dati resi noti sono superiori alle attese a livello di fatturato, in linea per quanto riguarda il MOL (margine operativo lordo) e più basso delle attese è risultato invece il MON (margine operativo netto). La conseguenza di ciò è che anche l’utile netto è stato più basso delle stime: il titolo attualmente tratta a 9 volte gli utili del 2007 e a 6 volte gli utili del 2008.
Negli ultimi giorni il titolo sembra aver ripreso vigore dopo aver toccato i minimi storici verso la fine di Gennaio 2008, gli analisti considerano ora il titolo una buona occasione di acquisto, in virtù anche dello sviluppo del nuovo progetto relativo all’energia solare.