Quante volte vi è capitato di avere a che fare con un manager che capisce poco o niente di informatica e che purtroppo deve prendere decisioni in merito? Spesso, infatti, i manager non hanno il tempo per imparare quelle semplici nozioni che potrebbero semplificare la vita a voi e a loro.
Per cercare di risolvere questo problema, che chi lavora in campo IT conosce bene, è nata una nuova figura professionale: il digital personal trainer.
Il digital personal trainer è un esperto di nuove tecnologie che studia le esigenze del manager e dell’intera azienda, identifica le soluzioni tecnologiche più adatte e aggiorna il manager su tutti gli strumenti di gestione e comunicazione.
Leggiamo sul Sole24Ore un’intervista a Vittorio Manti, Direttore Scientifico di TechKnowledge, un’azienda che offre questo tipo di consulenza.
Il digital personal trainer non si limita a trasferire nozioni ma risponde anche a chiare e precise istanze dei manager, aiuta cioè ad anticipare i cambiamenti, facilita nel comprendere la portata e le potenzialità della tecnologia in modo che sia più semplice innescare variazioni strategiche di business. Tecnologia significa trasformazione e le aziende che riescono a sfruttare le opportunità offerte dai cambiamenti tecnologici creano un vero vantaggio competitivo.
Le aziende si stanno rendendo conto che anche i vertici decisionali devono essere aggiornati e competenti in materia IT. Si apre una nuova opportunità di carriera per tutti gli esperti di nuove tecnologie?