La maggior parte dei video presenti su YouTube possono essere inseriti nelle proprie pagine personali, quali i blog e i più svariati social network. Il lettore standard di YouTube, tuttavia, potrebbe non essere affine allo stile dei colori presenti sui nostri siti. In questo breve tutorial, impareremo a configurare il player con colori e dimensioni di nostro gradimento.
Per prima cosa, dalla pagina del video che vogliamo utilizzare, clicchiamo sulla piccola icona chiamata Personalizza, posta proprio a fianco del Codice da incorporare. Appariranno a schermo una lista di semplici opzioni che ci permetteranno, in modo agevole e veloce, di gestire le principali caratteristiche del lettore.
Le funzioni “Includi video correlati“, “Mostra Bordi” e “Abilita modalità di privacy personalizzata” consentono, rispettivamente, di abilitare la condivisione di video simili, regolare il contorno del player e, non ultimo, di settare a piacimento le opzioni di privacy.
Configurate queste alternative, si può passare alla gestione del colore e della dimensione del lettore. Per quanto riguarda i colori, YouTube fornisce una gamma standard di abbinamenti che dovrebbero essere compatibili con la maggior parte dei layout. Per la dimensione, invece, sono possibili diverse scelte, da 320×265 pixel fino ad arrivare a 640×505.
Una volta stabiliti i nostri setting di preferenza, non ci resta che copiare il Codice da incorporare e inserirlo nella nostra pagina personale.