La funzione iTunes DJ di iTunes permette la riproduzione di brani casuali dalla nostra libreria ma, come è noto, la riproduzione non appare affatto casuale. Capita spesso, infatti, che vi siano brani scelti con più frequenza e altri che non vengono mai riprodotti.
Le versioni di iTunes antecedenti alla 8 permettevano di stabile il livello di casualità con cui riprodurre le canzoni e, di conseguenza, ovviare al problema della ripetitività della riproduzione. iTunes 8 non implementa più questa funzione ma, fortunatamente, esistono soluzioni alternative, sebbene risultino meno pratica.
Fondamentale risulta scegliere con cura la playlist che servirà come fonte di iTunes DJ. Sembra molto utile evitare l’utilizzo dell’intera libreria, a favore di una playlist precedentemente costruita ad hoc per la riproduzione casuale. In questo modo si potrà scegliere di escludere brani riprodotti con troppa frequenza e tutte le canzoni che raramente si ascoltano. Una volta creata la playlist, basta indicarla come fonte nel menu a tendina denominato “Sorgente” di iTunes Dj.
Mac OSX Hints, il famoso portale dedicato a trucchi e personalizzazioni per Mac, suggerisce un metodo alternativo, particolarmente indicato per la riproduzione casuale di brani scelti on the go. Indicando una playlist vuota come sorgente di iTunes Dj, si potranno aggiungere manualmente brani e album durante l’ascolto, in modo che essi vengano riprodotti randomicamente. Questa soluzione risulta molto utile per tutti gli utenti che hanno bisogno di creare playlist temporanee: iTunes DJ pulirà automaticamente la lista delle canzoni una volta riprodotte, evitando che queste vengano inutilmente salvate per l’ascolto futuro.