In attesa dell’uscita di Windows Phone 7, che porterà interessanti novità a livello di personalizzazione, coloro che possiedono uno smartphone marcato HTC basato su Windows Mobile 6.5 dotato di interfaccia Sense 2.5, hanno la possibilità di modificare la struttura della schermata Home e di intervenire su diverse opzioni di sistema con l’ausilio di specifiche utilità.
Co0kie’s Home Tab e CHTEditor sono tool particolarmente apprezzati dagli utenti in quanto consentono di cambiare le impostazioni base e di aggiungere ulteriori funzionalità, in grado di rendere più completo l’insieme di informazioni visualizzate e di caratteristiche personalizzabili.
Per quanto concerne la scheda Home, uno degli aspetti più apprezzabili è costituito dalla possibilità di riposizionare gli elementi principali, cambiando perciò la vista secondo i propri gusti.
Si può inoltre intervenire sulla visualizzazione degli elementi “Orologio“, “Appuntamenti“, “Collegamenti veloci” e “Notifiche“, ampliando pertanto le opzioni iniziali dell’interfaccia Sense stessa.
CHTEditor consente di agire su ulteriori specifiche, tra le quali si evidenziano:
- Griglia collegamenti veloci e numero di pagine visualizzate;
- Schermata di blocco dedicata;
- Cambio applicazioni associate alle funzionalità principali;
- Modifica livelli animazione.
Entrambe le utilità sono localizzate in lingua italiana e la loro installazione non pregiudica la stabilità e le prestazioni del sistema operativo.
[youtube]aqOINVb5YNI[/youtube]