Pubblicate online una serie di nuove informazioni riguardanti l’atteso PES 2014, ovvero la prossima release del simulatore calcistico targato Konami. Nello specifico, si apprendono maggiori dettagli sul nuovo sistema di traiettoria del pallone e sui controlli dedicati alla versione per Xbox 360 e per PlayStation 3.
Le informazioni non sono state condivise direttamente da Konami ma da Todo Winning Eleven, un blog spagnolo incentrato sul mondo di Pro Evolution Soccer. Durante l’E3 2013, è stato presentato il nuovo sistema Trajectory Guide che ha generato diverse polemiche tra gli hardcore gamer. Si apprende adesso tramite il manuale dei controlli che, premendo il pulsante R1 durante un tiro libero, verrà mostrato appunto tale nuovo sistema che permetterà agli utenti di realizzare tiri liberi con una precisione e traiettoria migliore rispetto a quanto visto nelle precedenti iterazioni di PES.
Sarà possibile controllare l’intero sistema tramite gli analogici presenti nel controller. Per la precisione, con lo stick destro si potrà controllare la direzione del tiro, mentre con quello sinistro la traiettoria. L’altro giocatore che invece si ritrova a gestire la barriera potrà premere il tasto cerchio – nel momento in cui l’avversario calcia il pallone – per fare saltare i propri calciatori, oppure il tasto quadrato per non farli muovere. Inoltre, sarà possibile controllare anche la posizione del portiere premendo il tasto triangolo e spostando lo stick sinistro del controller.
Si tratta di un sistema che ricorda quello implementato in Superstar Soccer, il calcistico datato 1994 e sviluppato dalla filiale di Osaka di Konami. Di seguito invece le immagini condivise sui controlli di PES 2014, dedicati sia a una partita 1 vs 1, che team vs team. Si ricorda che il nuovo calcistico sarà disponibile entro la fine di settembre su PlayStation 3, Xbox 360 e PSP.