La versione PS4 del nuovo PES 2015 avrà una risoluzione più alta di quella dedicata a Xbox One. La conferma arriva dal sito web giapponese di Konami, che ha pubblicato una tabella contenente le specifiche del nuovo calcistico, subito rimossa dallo sviluppatore in seguito alle prime polemiche nate in Rete.
La tabella mette in evidenza la differenza tra le diverse release di Pro Evolution Soccer 2015: ogni versione girerà a 60 fps (fotogrammi al secondo) ma quella per PS4 offrirà una risoluzione nativa in Full HD a 1080p, mentre quelle per Xbox One e PS3 renderà in HD a 720p. Il gioco sarà alimentato dal Fox Engine, motore che Konami ha utilizzato anche per sviluppare Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain: anche in questo caso la risoluzione era 1080p su PS4 e 720p su Xbox One.
Una tabella riassuntiva spiega la differenza emersa in queste ore:
La nuova iterazione di PES, che andrà a sfidare FIFA 15 per quest’anno, è soltanto uno dei tanti videogame che su Xbox One non riesce a raggiungere una piena risoluzione in Full HD. Dopo la condivisione virale della tabella sul sito web del calcistico, Konami ha prontamente rimosso le specifiche e chiesto ai fan, tramite Bhatti, di «rimanere sintonizzati» per ulteriori informazioni.
Hopefully websites keen to report 720p Xbox One issue pick this up: Image circulating has been taken down. Communicating with MS. Stay tuned
— Adam Bhatti (@Adam_Bhatti) September 29, 2014
Si ricorda che lo scorso febbraio Hideo Kojima – colui dietro la serie Metal Gear Solid – aveva elogiato le abilità tecniche della PS4, affermando che era in grado di visualizzare imagini a 1080p a 60fps con spazio libero. «Penso che, tra le console domestiche disponibili sul mercato, la PS4 sia la migliore», aveva dichiarato, «è ottima anche per la grafica, essendo capace di rendere a 1080p a 60fps. Lo fa meglio rispetto agli altri hardware [Xbox One, ndr] quindi la qualità d’immagine sulla PS4 è la migliore. È più vicina alla qualità fotorealistica a cui stiamo puntando».
PES 2015 sarà disponibile nei negozi a partire dal 13 novembre su PlayStation 4, Xbox One, PS3, Xbox 360 e PC.