Anche quest’anno si celebra la simpatica ricorrenza del 1 aprile e ovviamente Internet è stata invasa da scherzi di ogni tipo. Microsoft ha consigliato ai suoi dipendenti di non sprecare tempo con i pesci di aprile, mentre Google è rimasta fedele alla tradizione, annunciando divertenti novità per Google Maps, Google Files e Google Home. Altri scherzi sono stati pubblicati da OnePlus, Nokia e Honor.
L’app Google Maps per Android e iOS viene utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Il servizio permette di trovare il tragitto migliore a piedi, bicicletta, automobile e mezzi di trasporto pubblici. Ora gli utenti possono utilizzare Snake per caricare a bordo i passeggeri in sei città (Cairo, San Paolo, Londra, Sydney, San Francisco e Tokyo). Per avviare il famoso gioco è sufficiente toccare l’icona visibile nell’angolo superiore sinistro e quindi la voce corrispondente nella barra laterale. Il gioco è anche disponibile tramite browser sul sito dedicato. Questo pesce d’aprile durerà circa una settimana.
Nuova funzionalità invece per Files su Android. L’app viene utilizzata per organizzare i file sullo smartphone e liberare spazio. Google vuole mantenere pulito anche l’esterno del dispositivo, per cui ha sviluppato Screen Cleaner. Lo sporco viene rilevato e rimosso sfruttando modelli geometrici e micro impulsi generati dal motore a vibrazione. Viene inoltre generato un piccolo campo magnetico che mantiene lo sporco lontano dalla superficie.
Google Tulip è infine un’app per Google Home che permette di parlare con i tulipani. Il dispositivo è in grado di interpretare il tulipanese e quindi l’utente può capire quando i tulipani hanno bisogno di acqua e luce. Ovviamente Google Tulip sarà disponibile solo oggi.
OnePlus ha invece annunciato Warp Car, l’auto elettrica con la ricarica più veloce al mondo. Con una ricarica di 20 minuti è possibile percorrere 430 Km. L’autonomia è di 470 Km con una ricarica completa, mentre si raggiungono i 100 Km/h in soli 3 secondi. Non simile veicolo non esiste, ma forse un giorno…
HMD Global ha recentemente presentato il Nokia 8 PureView con cinque fotocamere posteriori. Il sensore in alto a destra può essere utilizzato come scanner a raggi X, installando l’app Nokia X-Ray per Android.
Many of you have asked about the mysterious blacked out sensor in the Nokia 9 PureView. It's time to reveal that it is the world's first x-ray sensor ever in a smartphone! We will shortly unlock this capability with the new Nokia X-Ray app in Play Store #nokia9pureview pic.twitter.com/pJk8KYBu88
— Juho Sarvikas (@sarvikas) April 1, 2019
Il pesce d’aprile di Honor è il meno credibile (per adesso). Il produttore cinese ha promesso l’arrivo di uno smartphone con telaio in marmo, fotocamera frontale da 68 megapixel, batteria da 8.000 mAh e sei altoparlanti.
There are not enough characters to explain just how excited we are about the newest member of the HONOR family, so we’ll just show you instead. All will be revealed in the next 3 hours! pic.twitter.com/sCYu3BItTQ
— HONOR (@Honorglobal) April 1, 2019