Da pochi giorni anche la Polizia di Stato può vantare, all’interno del suo parco macchine, un’automobile ibrida. Si tratta del modello Peugeot 508 RXH, messo a disposizione in modo del tutto gratuito dal gruppo francese. I dettagli sull’iniziativa sono stati diffusi con un post comparso sul blog ufficiale dell’azienda, che sottolinea lo scopo dell’iniziativa: fornire alle forze dell’ordine una vettura capace di circolare in città in modo silenzioso, riducendo al contempo i consumi e le emissioni inquinanti.
C’è una nuova auto in divisa che sorveglia il Grande Raccordo Anulare di Roma. È la 508 RXH che Peugeot Italia ha consegnato alla Polizia Stradale per agevolarla nei suoi compiti istituzionali: sorveglianza della viabilità e della sicurezza degli automobilisti.
La vettura è stata verniciata con la classica tinta azzurra e dotata di una barra multifunzionale sul tetto, che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in dotazione. Gli interni offrono un elevato livello di comfort per gli agenti a bordo, che possono contare anche sulla polivalenza della tecnologia HYbrid4, capace di mettere a disposizione tre diversi stili di guida, da attivare e sfruttare a seconda del contesto e delle specifiche esigenze.
- Modalità ZEV, con la motricità affidata esclusivamente al motore elettrico (27 kW, 37 CV) ;
- modalità 4×4, combinazione di motore elettrico e propulsore diesel (2.0 HDi FAP da 120 kW, 163 CV) per ottenere la trazione integrale;
- modalità Sport, con la potenza abbinata dei motori diesel ed elettrico, per avere a disposizione un totale di 200 cavalli da sfruttare quando necessario, ad esempio durante un inseguimento.
Proprio grazie alla tecnologia Hybrid4, la 508 RXH “Stradale" potrà anche circolare in città silenziosamente e senza emissioni allo scarico e, sfruttando la modalità 4×4, muoversi con sicurezza su fondi a scarsa aderenza, ad esempio per portare soccorso su strade innevate.