Photokina è la più importante manifestazione mondiale dell’industria fotografica che si svolge ogni due anni nella città di Colonia in Germania. L’edizione 2012 avrà luogo dal 18 al 23 settembre e vedrà sicuramente protagonisti i due produttori leader del settore, ovvero Nikon e Canon, che continueranno a meravigliare i propri fan con nuovi prodotti. Ecco un breve riassunto delle fotocamere e degli accessori che saranno annunciati durante lo show tedesco.
Le due aziende non hanno comunicato ufficialmente le novità che i visitatori del Photokina 2012 potranno osservare dal vivo, per cui le notizie disponibili attualmente sono basate esclusivamente su indiscrezioni. Nikon dovrebbe annunciare diversi prodotti, tra cui almeno una reflex digitale, vari modelli della serie Nikon Coolpix e nuove fotocamere mirrorless della serie Nikon 1.
Tra le reflex digitali, la più attesa è ovviamente la Nikon D600. In base ai precedenti rumor, questa nuova DSLR full frame dovrebbe essere annunciata prima della manifestazione di Colonia, ma secondo le voci più recenti, il produttore giapponese potrebbe svelare la “sorella più piccola” della D800 al Photokina di settembre. Le specifiche note finora sono le seguenti: sensore da 24 Megapixel, autofocus a 39 punti, gamma ISO 100-6400, display da 3,2 pollici e registrazione video full HD. È certa invece la presentazione del nuovo super tele da 800 mm (visibile nell’immagine) con motore autofocus silenzioso e sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR, dedicato alle fotocamere full frame, come la Nikon D4.
Il Photokina 2012 sarà il palcoscenico dove Canon mostrerà al pubblico la nuova Canon EOS-M, prima mirrorless ad ottiche intercambiabili del produttore giapponese. La rivale di Nikon potrebbe svelare un secondo modello equipaggiato con lo stesso sensore montato sulla Canon G1 X.