Pinterest si rinnova e sbarca su iPad. La recente piattaforma sociale, che mira più sui contenuti che sulle persone a differenza di quanto focalizzato da Facebook, si prepara a cambiare volto, abbracciare il popolo degli utenti iPad ed espandere di conseguenza il proprio bacino utenza. Una mossa per dare seguito ai risultati incoraggianti ottenuti dalla piattaforma.
Negli ultimi mesi, dati comScore testimoniano come gli iscritti a Pinterest passano in media 89 minuti al mese sul sito, battendo facilmente Twitter, LinkedIn e Google Plus. Facebook, dall’alto dei suoi 405 minuti mensili, è ancora lontano. Per un servizio che si fa largo soltanto da pochi mesi si tratta comunque di cifre più che incoraggianti, espressione di un successo immediato che si è fatto subito notare.
Nel corso della conferenza organizzata al South by Southwest Interactive di Austin, l’amministratore delegato Ben Silbermann ha spiegato che l’azienda sta lavorando a un’applicazione apposita per tablet iPad e a un totale rinnovamento delle pagine-profilo degli utenti. L’importanza dell’applicazione per iPad si spiega da sola, dato che al momento l’unica soluzione mobile è rappresentata dall’apposito software per iPhone. Per quanto riguarda le nuove pagine, Silbermann promette che dovrebbero arrivare entro la fine della settimana e saranno diverse da quelle di Facebook, seppur concettualmente simili.
Ma si pensa anche al futuro. Saranno stipulati accordi con servizi web come Hulu, Vimeo e Netflix che daranno l’opportunità agli utenti di “pinnare” video e contenuti digitali che al momento sarebbero inediti. 10 milioni di utenti, applicazione per iPhone e iPad, nuove pagine e percentuale di crescita importante: il futuro di Pinterest appare già roseo.