Non tira aria buona in casa Pioneer: l’azienda ha infatti annunciato, attraverso un comunicato sul suo sito ufficiale giapponese, che sta rivedendo il business relativo alla produzione di pannelli al Plasma, a causa del quasi cessato sviluppo di questa tecnologia, molto probabilmente dovuto alla forte concorrenza.
Questo ci ricorda molto da vicino l’annuncio che fece Toshiba riguardo all’HD DVD, poco prima della disfatta definitiva, e, secondo alcune fonti non ufficiali, Pioneer potrebbe proprio uscire dai giochi per quanto riguarda la tecnologia al Plasma.
Il sito giapponese Nikkei ha già annunciato che, entro la fine dell’anno, Pioneer cesserà la produzione e procurerà i pannelli al Plasma da un’altra azienda molto più ferrata nel settore, la Matsushita Electric Industrial.
Sempre secondo Nikkei, la società giapponese ha subito grosse perdite di denaro a causa delle basse vendite dei suoi pannelli, ed entro la fine dell’anno chiuderà una delle sue tre fabbriche in Giappone.
È prevista per i prossimi giorni una nuova conferenza stampa nella quale, molto probabilmente, il presidente Tamihiko Sudo svelerà ulteriori dettagli riguardanti i piani futuri di Pioneer.