La recente acquisizione di FeedBurner da parte di Google ha fatto maturare i suoi primi frutti: al motto di ‘more for free!’, il network di feed RSS ha annunciato tramite le pagine del suo blog ufficiale di aver reso disponibili gratuitamente due servizi precedentemente accessibili solamente a colori i quali avevano sottoscritto un abbonamento, nella fattispecie i servizi FeedBurner Stats PRO e MyBrand.
È parte integrante della politica di Google rendere disponibili gratuitamente i prodotti più importanti delle compagnie acquisite, come è successo in passato con Keyhole (Google Earth), Picasa, SketchUp, e Urchin (Google Analytics). Ora è il turno di FeedBurner, prodotto che si è fatto ampiamente apprezzare nel mondo dei feed e che da oggi diventa ancora più accessibile al grande pubblico.
FeedBurner Stats PRO permette di conoscere il numero unico di persone che legge o clicca sopra il contenuto del Feed RSS, fornendo utili indicazioni per capire quali articoli vanno per la maggiore e quali invece riscuotono un interesse limitato.
MyBrand permette di localizzare sul proprio dominio i feed e le statistiche di Feedburner, senza dover ricorrere a plugin per effettuare il redirect del proprio feed. Diventa così possibile accedere ai propri feed tramite un indirizzo del tipo feeds.ilmiodominio/ilmiofeed anzichè feeds.feedburner.com/ilmiofeed.
Per poter accedere gratuitamente a FeedBurner Stats PRO e MyBrand (già accomunati sotto l’appellativo di “Freeburner”) è necessario attivare i servizi tramite l’apposito pannello mentre gli utenti PRO avranno il piacere di non vedersi più addebitato il pagamento dei due servizi.