La nota catena in franchising, Pizza Hut, che conta circa 12.000 ristoranti sparsi in oltre 100 paesi, ha deciso di affidare le sue prenotazioni e comunicazioni alla tecnologia VoIP.
Per i pizzaioli americani questo comporta un risparmio sulle spese gestionali avendo a disposizione due o più numerazioni telefoniche per il proprio ristorante o pizzeria, che fino ad oggi erano analogiche.
A fronte di questo risparmio economico non indifferente la nota catena di pizze da asporto ha deciso di approfittare della nuova opportunità iniziando a tagliare i costi telefonici. Oltre ai costi il vantaggio del VoIP consiste nell’avere disponibile diversi numerazioni, con diverse società e con il non poco vantaggio per il cliente di trovare sempre la linea libera e mai occupata.
Il tutto non viene gestito dalla singola pizzeria ma da un call-center formato da addetti istruiti sulle diverse guarnizioni, prezzi, tempi di consegna e tipologie di prodotto particolari. Ulteriore risparmio di costi per le singole pizzerie che non devono pagare un impiegato solo per le ordinazioni.