Playfish, compagnia dedita alla produzione di casual game indirizzati a siti di social networking, ha ricevuto un fondo pari a 17 milioni di euro da parte di Accel Partners e Index Ventures, mirato a rendere la compagnia ancora più performante nel settore del social gaming online e ad estendere l’attuale portfolio di giochi ad altre piattaforme, tra cui iPhone e Android, senza però disdegnare il mondo delle console.
L’attuale clima di incertezza economica non sembra aver scalfito il settore dei social game, assurto ultimamente a nuova frontiera dell’industria dei giochi ed elemento sempre più importante per i social network. Playfish, in particolare, può vantare 10 milioni di utenti attivi al mese (circa 1,7 milioni al giorno), i quali totalizzano mediamente due miliardi di minuti di gioco ogni mese. «Sarà certamente un anno eccezionale per Playfish», ha dichiarato Kristian Segerstrale, CEO della società: «quattro dei nostri giochi sono ora nella lista dei top-game di Facebook, un risultato che non ha pari tra i concorrenti. Abbiamo lanciato la nostra piattaforma in-game e lavorato a stretto contato con Google per strutturare la pubblicità nei giochi […] e abbiamo ora ottenuto fondi da due grandi investitori, Accel Partners e Index Ventures. Guardiamo avanti per espandere i nostri studi, accrescere la nostra base utenti e continuare a sviluppare nuovi modi per permettere alle persone di giocare assieme».
Una parte dei nuovi fondi sarà utilizzata per estendere il supporto ad altre piattaforme all’infuori dei social network, con particolare attenzione all’iPhone di Apple e alla nascente piattaforma Android; si tratta infatti di mezzi in grado di offrire una interessante esperienza di gioco e al contempo una connessione ad Internet, elemento determinante per mantenere il carattere sociale dei giochi sviluppati da Playfish. Verranno inoltre prese in considerazione le ultime console, in grado di offrire interessanti funzioni Live.