Il periodo degli acquisti natalizi comincerà virtualmente ad inizio Novembre, quando il mercato si attende i primi acquisti ed inizia a sentire il polso della situazione. La scadenza è pertanto fissata: chi ha delle carte da giocarsi dovrà scoprirle entro le prossime tre settimane. Sony, da parte sua, non intende tenerle nascoste oltre ed ha annunciato la nuova versione della PlayStation 3 che verrà aggiunta alle disponibilità attuali, oltre ai bundle che fanno capolino in questi giorni in Italia.
La nuova PlayStation ha una sola grande novità, peraltro già nota in Europa: l’hard disk interno. La nuova PS3 giunge infatti a ben 250 GB di memoria, una quantità estremamente maggiore rispetto a quanto disposto fino ad oggi dalla Sony e tale soprattutto da consegnare alla console un profilo differente nella gestione dei contenuti. Alla luce dell’intensa attività di download dal PlayStation Network (600 milioni di contenuti scaricati nel solo mese di Settembre), infatti, Sony ha voluto consegnare agli utenti più attivi e voraci una console in grado di conservare e riprodurre tutto, senza alcun orpello e senza dover pensare all’eventuale limite di capacità.
La PS3 tradizionale ha capacità di storage da 80 o 160GB. La PS3 Slim di recente presentazione è giunta sul mercato con 120GB di memoria. La nuova PS3 raddoppia pertanto le capacità dell’ultima uscita, il tutto per 50 dollari aggiuntivi (300 dollari il prezzo della PS3 Slim, 350 quello della nuova PS3). La console sarà in vendita anche negli Stati Uniti a partire dal 3 Novembre, in tempo per cogliere in pieno la ventata di acquisti che, anche quest’anno, dovrebbe saper abbracciare il comparto delle console elargendo nuove soddisfazioni ai tre contendenti.
Nelle prossime ore verranno presentati gli ultimi dati di vendita relativi a PS3, XBox 360 e Wii. Le performance di vendita delle ultime due non sono note, mentre della PS3 si sa che con la Slim si è raggiunta una improvvisa accelerata da 1 milione di pezzi in sole tre settimane (dato comunque drogato dalla novità e difficilmente ripetibile a questi ritmi). A dare maggior ritmo alle vendite in Italia ci penseranno comunque i “bundle”, le offerte speciali che usano i videogame come traino e che sono in queste ore sugli scaffali:
Così il portale italiano PS3 spiegava già nei giorni scorsi: «Iniziamo dal bundle con FIFA 2010 disponibile dal 1 ottobre, destinato a conquistare le folte schiere di appassionati di calcio reale e virtuale nostrani. […] Il 14 ottobre sarà la volta del bundle PS3 250 GB + Uncharted 2, titolo circondato da grandissime aspettative dopo l’accoglienza entusiastica ricevuta dalla critica specializzata di tutto il mondo. La confezione con PS3 250Gb uscirà in simultanea con il lancio del gioco e indurrà sicuramente in tentazione il popolo degli eterni indecisi. Sempre il 14 ottobre verrà proposto un bundle “cinematografico” destinato a tentare chi intende sfruttare le virtù di PS3 non solo come console da gioco ma anche come lettore Blu-ray per godersi la visione di due blockbuster come Batman il cavaliere oscuro e Angeli e Demoni nello splendore dell’alta definizione. Dulcis in fundo, è prevista per l’11 novembre l’uscita di una confezione che vedrà la nuova console accoppiata ad un grande classico del mondo videoludico: Tekken 6 il re dei picchiaduro».