Come ipotizzato all’inizio del mese e poi confermato direttamente da Sony, PlayStation Now fa oggi il suo esordio su PC, con il rilascio di un’applicazione ufficiale. Si tratta della piattaforma di cloud gaming che permette di accedere a centinaia di titoli (più di 400 in totale del catalogo PS3) senza bisogno di acquistarli, scaricarli e installarli singolarmente, eseguendoli in streaming e delegando ad un server remoto la gestione di comparto grafico e intelligenza artificiale. In altre parole, l’utente visualizza il flusso audio-video sul proprio schermo, invia gli input tramite la periferica di comando e in tempo reale riceve una risposta dal servizio.
Il servizio è al momento disponibile su computer con sistema operativo Windows nei territori di Regno Unito, Belgio e Olanda, al prezzo di 12,99 sterline al mese. Ancora nessuna notizia, invece, per quanto riguarda l’Italia. Chi vi risiede può testare la piattaforma per un periodo gratuito pari a sette giorni prima di sottoscrivere l’abbonamento.
Come per la versione del servizio accessibile da PlayStation 4, è necessario disporre di una connessione Internet con banda da almeno 5 Mbps. Per giocare serve obbligatoriamente il controller della PS4, in quanto non è garantito il supporto né a mouse e tastiera né tantomeno ai joypad di terze parti. Di seguito l’elenco completo dei requisiti.
PlayStation Now su PC: requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 7 (Service Pack 1), Windows 8.1 o Windows 10;
- processore: Intel Atom quad core da 1,33 GHz;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: Intel HD Graphics 3000;
- scheda audio: qualsiasi modello;
- disco fisso: 300 MB di spazio libero;
- altro: controller DualShock 4.
PlayStation Now su PC: requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 7 (Service Pack 1), Windows 8.1 o Windows 10;
- processore: Intel Core i3 da 3,8 GHz o AMD A10;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce GT 730 o ATI Radeon R7;
- scheda audio: qualsiasi modello;
- disco fisso: 300 MB di spazio libero;
- altro: controller DualShock 4.