Pluto è una soluzione software/hardware, estremamente completa, che consente di controllare tutto ciò che riguarda l’automazione della casa: dalla gestione di file multimediali alla sicurezza, dalla gestione delle comunicazioni a quella dei personal computer.
Le funzionalità di Pluto comprendono l’opportunità per ciascun membro della famiglia di costruire la propria lista di canali e spettacoli preferiti, o di gestire la cronologia delle trasmissioni seguite. Qualsiasi cellulare può inoltre essere usato come un telecomando, ma anche come ricevitore per i segnali delle telecamere di sicurezza.
Il sistema Pluto si compone di quattro elementi principali: Pluto Core, un server Linux che costituisce il cuore del sistema, Pluto Media director, che gestisce i file multimediali e i due Orbiter, fisso e mobile, che consentono di controllare le impostazioni via cellulare.
Tra i punti di forza di questa soluzione, così come emerge anche dalla consultazione del sito ufficiale, trovano spazio senz’altro anche la gestione efficiente dell’energia e la semplicità d’utilizzo:
A Pluto system is like an appliance – not a computer. It is self-configuring, maintaining and updating. No technical skills are required to use or install Pluto.