La percentuale delle piccole medie imprese collegate a Internet ha ormai quasi raggiunto un primo livello di saturazione. E’ il risultato di una ricerca Mate (società leader di ricerca e consulenza in ambito Information Technology) sulla penetrazione di Internet nei vari settori imprenditoriali, indagine facente riferimento al primo semestre 2003.
Secondo quanto emerso dal sondaggio effettuato su un campione variegato di società di stampo non omogeneo, risulta come le aziende tra i 10 ed i 19 dipendenti abbiano ormai quasi tutte un accesso alla rete. Più che raddoppiato risulta l’uso della banda larga (ora al 54% del totale), mentre in forte calo risultano essere le connessioni dial-up e ISDN.
Il numero dei siti aziendali non risulta aumentato, mentre ne viene segnalata in grande cambiamento la qualità dei contenuti. Le pagine di siti aziendali ospitano infatti sempre più pubblicità e cataloghi online, dimostrando come l’utilità intrinseca della Rete abbia scalzato quell’idea di “moda” che permeava le valutazioni sull’uso del Web.