Il multimedia rappresenta uno degli aspetti centrali di palmari e smartphone odierni, supportato da un’ampia disponibilità di software per ascoltare musica e vedere filmati.
Poter scegliere in ambiti freeware, anche se con funzionalità limitate, può risultare ulteriormente stimolante per dare credito a comunità di programmatori e software house che si impegnano in tale ambito di sviluppo.
Restando a livelli audio, PocketMusic per Windows Mobile rappresenta una valida idea per ascoltare file musicali secondo diversi standard: MP1, MP2, MP3, OGG, WMA e streaming HTTP, Shoutcast e Icecast. E’ disponibile anche un modulo aggiuntivo per ampliare la compatibilità con iTunes (AAC). Non solo, grazie alla compatibilità con il formato Audible è possibile ascoltare libri audio, attingendo ad una vastissima libreria, purtroppo disponibile solo in Inglese.
Il programma gestisce le modalità video orizzontali e quadrate, funzioni di allarme e si integra pienamente nella finestra Oggi con uno specifico plugin.Purtroppo l’interfaccia non è ancora disponibile in Italiano, dovendo scegliere tra Spagnolo, Inglese, Francese e Tedesco.
La versione registrata mette a disposizione tantissimi skins, tra i quali si trovano anche quelli in pieno stile Winamp. L’interfaccia è pienamente personalizzabile e configurabile secondo le proprie esigenze.
Un potente equalizzatore abbinato a diversi profili preimpostati permette di ottimizzare l’ascolto in funzione del genere musicale. La versione 5 è compatibile anche con i profili bluetooth più aggiornati.
La gestione delle playlist è avanzata e si possono cambiare anche i tag ID3 dei file MP3 relativi a ciascuna traccia, come titolo, artista e album. Peccato non sia disponibile anche un elenco predefinito di web radio, sempre più gettonate.