Il successo di Pokémon GO non sembra accennare rallentamenti: il gioco, sviluppato dal team Niantic (ex Google, lo stesso al lavoro in passato sull’altrettanto interessante Ingress), ha tagliato un nuovo traguardo. Grazie anche al recente debutto in territori come quelli sudamericani e in Giappone, il videogame ha superato i 100 milioni di download nella sua versione Android, scaricabile gratuitamente dalla piattaforma Play Store.
Qualche giorno fa Pokémon GO ha ricevuto un importante aggiornamento, che tra le altre cose ha rimosso la possibilità di ricorrere a trucchi e applicazioni esterne (soprattutto mappe) per ottenere vantaggi e potenziamenti in-game. È stato eliminato anche il sistema di tracking impiegato per individuare i Pocket Monsters presenti nei dintorni, a causa di un funzionamento non proprio impeccabile. Una scelta che non è piaciuta ai giocatori, come dimostrano i rimborsi per gli acquisti in-app chiesti (e ottenuti) da molti. Di seguito il trailer in italiano, che potrebbe stimolare l’interesse di coloro che ancora non hanno provato a cimentarsi con il titolo.
Si ricorda che il gioco si basa sul principio di realtà aumentata: il giocatore è stimolato ad esplorare il mondo reale che lo circonda, alla ricerca di Pokémon da catturare e inserire nel proprio account. A settembre arriverà anche l’accessorio Plus, un bracciale con cinturino in poliestere da indossare equipaggiato con un modulo Bluetooth, dotato di LED luminosi e in grado di vibrare, restituendo così un feedback aptico all’utente quando si verificano eventi come la comparsa di una creatura nelle vicinanze, anche se lo smartphone non è acceso. Il prezzo di vendita è fissato 39,99 euro, con i pre-ordini online già avviati. In chiusura, una galleria di screenshot che mostrano l’interfaccia di Pokémon GO.