Tramite un tweet sul profilo ufficiale di supporto Niantic ha fatto sapere che le sue due app di punta Pokemon Go e Ingress non verranno più supportate da Android Kitkat entro un paio di settimane.
A partire dal primo luglio, quindi, tutti i device con sistema operativo Android 4.4 non saranno più in grado di far funzionare Pokemon Go e Ingress, i due titoli Niantic che quindi saranno in grado di girare solo su smartphone e tablet con sistema operativo Android 5.0 Lollipop o superiore.
Android users: Ingress and Pokémon GO will be discontinuing support for Android 4 KitKat after July 1, 2019. We encourage you to update their operating systems to Android 5 or above for uninterrupted access to Ingress and Pokémon GO. See in-game help for more information.
— Niantic Support (@NianticHelp) June 17, 2019
Secondo l’ultimo report, la percentuale di dispositivi Android attivi è rappresentata solo dal 7% quindi non si tratta di una soluzione tanto estrema ma semplicemente un modo per “stare al passo coi tempi”, dimostrando la volontà delle due applicazioni di continuare a guardare verso il futuro.
Il 90% dei dispositivi Android attualmente attivi sono equipaggiati con un sistema operativi più recente di KitKat, la maggior parte su Android Oreo. Più di 9 giocatori su 10 non saranno quindi interessati da questo cambiamento.
Per tutti coloro i quali utilizzano uno smartphone Android KitKat, non avranno più la possibilità di accedere a Pokemon Go e Ingress tra un paio di settimane. I prossimi aggiornamenti disabiliteranno l’accesso al vecchio sistema operativo. Nel frattempo, precisamente poche ore fa, Niantic ha annunciato la data d’uscita di Harry Potter: Wizards Unite, ma ancora non è stata rivelata quella italiana.
Il giorno in cui si potrà scaricare il nuovo titolo Niantic è il 21 giugno. Inizialmente il gioco uscirà soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sebbene la società abbia intenzione di distribuirlo in tutto il mondo. Niantic promette infatti di rivelare maggiori informazioni su quando sarà pubblicato negli altri Paesi a breve.