Tra poco più di 24 ore entrerà in vigore la tanto chiacchierata nuova policy unificata di Google. Un approccio alla gestione dei dati personali caricati dagli utenti finalizzato a gestire con un solo profilo le informazioni relative a tutte le piattaforme messe a disposizione da bigG: da Gmail e Docs, dalle ricerche online a YouTube. È proprio a chi utilizza spesso il portale di video sharing che è dedicata una breve guida comparsa sulle pagine di Gizmodo, che spiega come cancellare la cronologia dei filmati cercati e riprodotti su YouTube.
Bisogna innanzitutto chiarire la differenza tra le due tipologie di “history” nominate nell’elenco seguente, in modo tale che ognuno possa scegliere se eliminarle entrambe o una soltanto. “Cronologia” si riferisce a tutti i video visti su YouTube dopo avere effettuato il login con il proprio account, mentre “Cronologia delle ricerche” tiene traccia delle keyword inserite nel motore di ricerca del portale per trovare le clip desiderate.
[nggallery id=2738 template=inside]
- Effettuare il login con le proprie credenziali su Google Accounts;
- aprire la pagina principale di YouTube;
- click sul proprio nome utente visualizzato in alto a destra;
- accedere alla sezione “Gestione video”;
- click sulla voce “Cronologia”;
- a questo punto premere il pulsante “Cancella tutta la cronologia visualizzazioni” presente in cima all’elenco dei filmati riprodotti;
- click su “Pause viewing history”, in modo tale che non sarà tenuta traccia dei video visualizzati in futuro;
- click sulla voce “Cronologia delle ricerche”;
- premere il pulsante “Cancella tutta la cronologia delle ricerche” sopra l’elenco delle ricerche effettuate;
- come già fatto in precedenza, click anche su “Sospendi cronologia delle ricerche”, così da non salvare più quelle effettuate.