Avete già sentito parlare di Posizionamento 2.0? No? Benissimo, allora se mi concedete la cosa, mi prendo il merito per l’aver coniato questa espressione.
Se invece qualcuno l’aveva già fatto, portatelo qui che facciamo due chiacchiere. :)
Perché il DuePuntoZero anche sul posizionamento? Perché ormai il SEO deve evolvere, pena il ritrovarsi, come dice spesso un vecchio amico, a fare il SEOlumiere, strana figura a metà tra il SEO e il salumiere (che magari rende anche di più).
In che senso? Prima cosa, interazione col suo pubblico.
Il SEO deve uscire dal suo ufficio, con la lampadina sulla scrivania, e mettersi in mezzo alla gente, capire che non si vive di soli spider, che i motori di ricerca sono un fatto sociale e non solo tecnico.
Deve prendere coscienza del fatto che i siti cambiano, che non esistono solo le vetrine, che i blog stanno già per diventare vecchi e lui ancora non ha ben chiaro come si posizionino, che il posizionamento del futuro dipenderà dalla sua capacità di lavorare assieme a chi fornisce i contenuti.
Se su questi ha poche possibilità di intervento, perché sono forniti da utenti, si apre una nuova frontiera.