Questa è una domanda che pongo mettendomi nei panni sia del consulente di web marketing sia del cliente che deve scegliere chi lo aiuterà ad essere “visibile” nel Web.
L’interrogativo è semplice: che garanzie chiedete al SEO/SEM che seguirà il vostro posizionamento sui motori di ricerca? Quale criterio vi offre maggior fiducia e influisce sulla vostra scelta?
E la giro anche all’altra parte della barricata: voi consulenti, quali risultati minimi o certi presentate ai vostri clienti potenziali?
Questo il mio punto di vista: se il SEO, o l’agenzia in questione, hanno un portfolio pesante (quindi nutrito di nomi importanti), le garanzie non vengono neppure richieste. Il brand è più che sufficiente, questo però è un caso limitato a pochi player.
Nella maggior parte dei casi, o si propone una percentuale minima di keyword posizionate entro un numero X di risultati di ricerca, oppure si punta a fissare determinate soglie di ritorni in termini di contatti, preventivi e così via. Magari aiutandosi, in entrambi i casi, con una serie di case history di successo.
Voi invece cosa chiedete/offrite?