Premio Europeo per il Miglior Contenuto Online

Il primo Premio Europeo per il Miglior Contenuto Online è stato pensato per stimolare la produzione di contenuti per i minori online
Premio Europeo per il Miglior Contenuto Online
Il primo Premio Europeo per il Miglior Contenuto Online è stato pensato per stimolare la produzione di contenuti per i minori online

A partire dal 24 dicembre si è ufficialmente aperta una parentesi trimestrale entro la quale si tenta di promuovere l’informazione online per i più piccoli, affinché anche i navigatori di minore età possano viaggiare sicuri tra le pagine del Web. Il tutto è organizzato nella forma del primo Premio Europeo per il Miglior Contenuto Online, progetto ideato da INSAFE (Safer Internet Awareness Network) e dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e sviluppato in Italia da Centro per la Sicurezza in Internet (programma gestito congiuntamente da Adiconsum e Save the Children).

«L’iniziativa è rivolta interamente ai contenuti di qualità online per bambini, dai 6 ai 12 anni – a quelli quindi già presenti in rete, ma anche ai nuovi che verranno presentati entro il prossimo 6 marzo 2011 – avrà un primo svolgimento a livello nazionale, e successivamente per i vincitori ci sarà il diritto di accesso al concorso europeo, il tutto con l’obbiettivo di favorire e facilitare lo sviluppo del rapporto dei bambini con la rete internet». Il tentativo è quello di incoraggiare allo sviluppo di materiale informativo realmente fruibile dai più piccini, così che possa essere proposto a questi ultimi nel contesto delle iniziative formative che introducono al Web nel modo più sicuro e consapevole possibile.

Potranno partecipare maggiorenni e organizzazioni presenti sul territorio nazionale, siano esse aziende, organizzazioni non governative, enti pubblici, associazioni e ogni altra tipologia di organizzazione riconosciuta dallo Stato italiano; ragazzi tra i 12 e i 17 anni di età, sia in forma individuale che in gruppo (ad esempio una classe scolastica e/o gruppi di giovani).

Per partecipare sarà necessario pubblicare sul web contenuti che abbiano come destinatari minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni, e come finalità quella di educare, informare, accrescere e/o stimolare l’immaginazione, sviluppare nuove abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il concorso è gratuito ed aperto a tutti: si possono iscrivere le proprie pagine tramite l’apposito sito Easy4 (“Naviga con la testa”). I contenuti prescelti in Italia saranno contrassegnati con una targa virtuale che introdurrà il progetto al concorso europeo. La premiazione finale avverrà nel mese di giugno 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti