Cominciano a trapelare le prime informazioni più dettagliate su Rage, il gioco sviluppato da id Software per PC, PS3 e Xbox 360, capace di mescolare tra loro titoli di corse, survival e sparatutto.
Creato attraverso il nuovo motore Tech 5, il gioco promette di rivelarsi un prodotto qualitativamente superbo, per grafica e fluidità.
Nei panni di un individuo posto in un “Cryo Ark” costruito per salvare vite umane dopo l’impatto di un asteroide, i giocatori dovranno muoversi all’interno di un mondo devastato e in preda alla più totale anarchia. Mutanti, banditi e creature varie popoleranno questo ambiente nel quale il protagonista del gioco sarà il solo sopravvissuto tra coloro i quali erano stati posti in ibernazione.
Numerose saranno le cittadine create come sfondo per le avventure di questo sfortunato eroe. Ognuna di esse presenterà caratteristiche e atmosfere particolari, mentre i dialoghi con gli abitanti non saranno eccessivamente lunghi e complessi come in molti altri giochi, permettendo così di concentrarsi soprattutto sull’esplorazione degli ambienti.
Tra bar, locande, empori in stile Far West e negozi con parti di ricambio per la propria auto, si troveranno qua e là numerose missioni secondarie e vari mini giochi.
Il mondo di gioco sarà una realtà aperta ma al tempo stesso governata da una trama lineare, nel corso della quale si potranno scoprire tutti i segreti che si celano dietro la storia di Rage.
Numerosi saranno anche gli equipaggiamenti, i veicoli e le armi a disposizione dei giocatori: pistole, fucili, mitragliatori e archi la faranno da padrone, ma colpisce soprattutto la presenza di un curioso Wing Stick, una sorta di boomerang che riunisce le caratteristiche di un’arma da corpo a corpo e una da lancio.
Ma il vero fascino del gioco risiederà probabilmente nel vasto arsenale di automezzi, completamente personalizzabili con armi e accessori di varia natura.
Ogni mezzo di locomozione potrà essere potenziato con armi, armature aggiuntive, e perfino colori originali. Al termine di ogni competizione alla quale si prenderà parte, si avrà inoltre modo di ottenere nuove parti per modificare e migliorare il proprio veicolo.
Per concludere, è stata rivelata anche un’altra funzione particolare denominata Mutant Bash TV: lottando in questa speciale modalità si otterrà la possibilità di essere sponsorizzati nelle corse automobilistiche che rappresentano la principale componente di azione in Rage.