Come era già riportato in un post precedente, Microsoft ha inserito una pagina per raccogliere le notizie sul Service Pack 2 di Vista e Server 2008. I dettagli per ora, ancora sono molto pochi, ma sembra che il SP2 verrà rilasciato nel 2009, poco prima di Windows 7.
Come tutti i precedenti service pack, SP2 includerà tutte le precedenti patch e aggiornamenti. La novità questa volta, è che il service pack verrà rilasciato contemporaneamente per la versione server e client di Windows.
SP2 non include solo correzioni o patch, ci saranno anche cambiamenti e miglioramenti dei vari componenti del sistema operativo.
Le varie migliore, secondo una email che la Microsoft ha inviato ai potenziali tester durante il weekend, sono:
- Retrocompatibilità con le chiavi di licenza di Terminal Services;
- Migliorati gli strumenti di gestione con DFS/FRS console, e Storage Resource Manager;
- Miglioramento delle performance del Server di Stampa e dello Spooler in Windows Vista e Server 2008;
- Ulteriori aggiornamenti di compatibilità per le applicazioni che risolveranno i maggiori problemi riscontrati da Microsoft e dai produttori di computer;
- Windows Search 4 per una performance di ricerca migliorata e una maggiore rilevanza dei risultati;
- Supporto per nuove tecnologie hardware (Bluetooth Wireless, fix per BT 2.1 e il supporto per le nuove CPU VIA a 64 bit).
Leggendo la lista dei cambiamenti si nota come il SP2 non sembrerebbe così succoso come lo è stato il SP2 per XP. Per verificarlo dovremmo aspettare circa un mese, il tempo necessario perché sia inviata ai primi tester.