Durante il Computex di Taipei, che aprirà le porte la prima settimana di Giugno, Intel mostrerà al pubblico i primi sistemi dotati delle CPU costruite con processo produttivo a 45 nanometri.
La dimostrazione interesserà le CPU Harpertown, appartenenti alla famiglia Xeon e destinate al mercato dei server e delle workstation, che, secondo notizie non ufficiali, dovrebbero essere disponibili sul mercato durante l’ultimo trimestre del 2007.
Al contrario di tutte le attuali soluzioni quad-core, desktop e server, presentate da Intel, i processori della famiglia Harpertown non utilizzeranno una struttura Multi Chip Package.
Ciò significa che i 4 core alloggeranno tutti all’interno dello stesso chip di silicio, anziché in due chip dual-core.
Secondo alcune notizie, pare che Intel abbia aggiunto uno step alle CPU Harpertown, dal momento che il quad-core nativo avrebbe dovuto vedere la luce in un periodo successivo.
Questo può forse indicare la volontà, da parte di Intel, di contrastare al meglio le soluzioni server che AMD presenterà negli stessi mesi.
Harpertown sarà la prima CPU a integrare funzionalità quali il set di istruzioni SSE4, il Super Shuffle Engine e la tecnica Radix 16.
Saranno queste (e altre) le novità che permetteranno, alle CPU Intel di nuova generazione, di superare le performance delle attuali soluzioni quad-core, anche a parità di frequenza di clock.
Ovviamente, il processo produttivo a 45 nanometri permetterà anche una discreta diminuzione del consumo energetico.
Saremo in grado di fornire informazioni più dettagliate in seguito alle dimostrazioni che Intel terrà durante il Computex.