Apple ha confermato di esser a conoscenza dei problemi tecnici riguardanti la versione di iMessage per iOS 7, che impediscono agli utenti di inviare e ricevere correttamente i messaggi. Per tale motivo sta già lavorando a un fix per risolvere la situazione, che verrà diramato tramite un aggiornamento software in arrivo.
Tramite una dichiarazione al Wall Street Journal, la casa di Cupertino spiega di esser «a conoscenza di un problema che colpisce una percentuale dei nostri utenti iMessage, e avremo un fix disponibile in un prossimo aggiornamento software. Nel frattempo, invitiamo tutti gli utenti che hanno problemi a fare riferimento ai nostri documenti di risoluzione dei problemi oppure a contattare AppleCare per farsi aiutare a risolverli. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che abbia causato dei disagi ai clienti».
Alcuni consumatori avevano sperimentato un malfunzionamento del software di messaggistica istantanea già con iOS 7, ma la situazione pare essersi aggravata con la release iOS 7.0.2, rilasciata da Apple per correggere alcuni bug di sistema. La problematica non è comunque diffusa tra tutti gli utenti iPhone, iPod e iPad, ma chi l’ha riscontrata non riesce a inviare messaggi, oppure li riceve in ritardo o il sistema li manda come SMS standard anziché gratuitamente in Rete.
In attesa di un fix è possibile seguire una procedura che pare arginare il problema. Basta effettuare un reset delle impostazioni di iMessage (ricordandosi di fare prima un backup delle conversazioni): dalle Impostazioni Generali di iOS 7 si deve entrare nel menu dedicato a iMessage e procedere con il comando di Reset. Il problema verrà comunque risolto nei prossimi giorni, presumibilmente con l’arrivo di iOS 7.0.3.