ARM, famosa azienda produttrice di microprocessori, ha raggiunto un accordo con LG per equipaggiare la prossima generazione di televisori collegati a Internet. l’accordo prevede delle innovazioni che trasformano l’idea del widget sul televisore da qualcosa di superfluo e trendy, in qualcosa di utile.
Il produttore di microprocessori non è estraneo al mercato della televisione (i suoi processori si trovano sugli schermi di Sony e Samsung) ma, con il nuovo accordo, metterà le mani anche sui display di LG, fornendoli di processori grafici Mali-200, Mali-400 e SMP (multiprocessori simmetrici), con i quali i televisori potranno indifferentemente passare dalla visione di Video On Demand alla navigazione su Web.
Usando i processori ARM, le televisioni di LG potrebbero essere in grado di leggere widget senza essere collegati ad un lettore BD-Live. Inoltre, se si è scelto un televisore di fascia alta (quello con integrato un Mali-400, che è un quad core) sarà possibile avere contemporaneamente sullo schermo immagini multiple a 1080p. Processori così potenti permettono anche una fruizione senza problemi, oltre che di DTV, anche di contenuti multimediali presenti sulla rete senza l’aiuto di dispositivi terzi.