L’allargamento del mercato fotografico, con l’avvento del digitale, sta creando seri scompensi al mondo della fotografia professionale. Pare infatti che il confine tra professionisti e amatori sia sempre più sottile. Il mercato editoriale prima in mano alle agenzie fotografiche ha dei nuovi protagonisti, più economici e sempre pronti all’uso: gli amatori curiosi ed appassionati.
Questa evoluzione, che potremmo benissimo chiamare rivoluzione, non è ovviamente passata inosservata. Basta fare un giro in rete per trovare numerosi siti in cui è possibile vendere o comprare foto di non professionisti. Foto scattate con la reflex entry level, con la compattina o addirittura con il cellulare. Tutto commerciabile, tutto buono, sia per le riviste che soprattutto per i giornali.
Un mondo di curiosi, un mondo di occhi ed obiettivi sempre puntati su quello che succede in tempo reale nel mondo. Per chi ha la curiosità di vedere come funziona tutto ciò, per chi vuole guadagnare qualche soldo e per chi ha l’anima del fotoreporter o del “guardone” ecco alcuni dei siti più importanti:
- www.scoopt.com;
- www.celljournalist.com;
- www.citizenimage.com.
E buona caccia a tutti!!