Microsoft presenterà “Project Natal” il 13 giugno durante una prima mondiale a Los Angeles. Abbiamo già avuto modo di parlare, in passato, di questo progetto che Microsoft sta sviluppando.
Si tratta di una tecnologia che dovrebbe migliorare l’esperienza di gioco dell’utente. I videogiocatori, attraverso una telecamera, saranno in grado di riprodurre fedelmente i propri movimenti sullo schermo e quindi usare l’intero corpo come una periferica per i giochi. Praticamente si tratta di un sistema di gioco rivoluzionario che non avrà bisogno di nessun controller, a parte il corpo umano.
Project Natal prevede un mix di 50% costituito da hardware e il restante 50% costituito da software, e rappresenta la convergenza di anni di ricerca e protetto da più di mille progetti.
Come dichiarato da Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft, lo scopo è quello di “rimuovere l’ultimo ostacolo al gioco: il controller.”
Vedremo in che modo la tecnologia Microsoft rivoluzionerà il settore delle console. Recentemente anche Sony ha presentato Move, il controller per Playstation simile a quello del Nintendo Wii e che permette di utilizzare i movimenti del corpo per giocare.
[youtube]nhQtbdmno7I[/youtube]