Project xCloud di Microsoft permette, ai giocatori di alcuni Paesi, di scoprire lo streaming dei titoli con Xbox. In altre parole, consente di sperimentare i propri giochi preferiti della piattaforma su telefono o tablet, trasmettendoli direttamente dal cloud tramite rete Wi-Fi o dati mobili. Dopo un’anteprima lanciata sui dispositivi Android, Project xCloud sbarca anche su iOS: a partire da oggi, i possessori di iPhone e iPad possono infatti provare il servizio di streaming dei giochi tramite la piattaforma TestFlight di Apple.
Trattandosi di una beta, vanno considerati un paio di aspetti: anzitutto, essendo limitata a 10mila utenti, è difficile riuscire a farne parte anche registrandosi immediatamente. E poi, è disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, quindi i giocatori italiani sono esclusi a priori. A causa delle politiche dell’App Store, Microsoft ha affermato che la beta permetterà di testare un singolo gioco, Halo: The Master Chief Collection.
Sebbene il lancio della versione finale potrebbe essere ancora lontano mesi, Project xCloud si sta lentamente trasformando in un servizio solido ed efficace. Rispetto a Google Stadia, Microsoft è stata intelligente a fare le cose con più calma ed evitare grandi promesse come l’output 4K (lavorando piuttosto per far girare come si deve i titoli a 720p, prima di tutto). Sarà interessante vedere se il servizio di streaming di Microsoft riceverà una calorosa accoglienza da parte del pubblico al debutto, o se il lancio sarà costellato di critiche e lamentele come successo con Stadia. Per il momento, comunque, il progetto sembra navigare a gonfie vele.