Per chi compra o vende su eBay c’è una novità che potrebbe rappresentare una opportunità interessante anche e soprattutto per la piattaforma eBay stessa: un nuovo tool è stato messo a punto per creare sul proprio sito web una sorta di vetrina in cui non solo i visitatori possono prendere visione dei prodotti in vendita, ma possono anche interagirvi con la certezza di avere di fronte un catalogo aggiornato minuto per minuto. Una anteprima delle potenzialità del servizio è visionabile sull’apposita pagina di esempio (Fig. A).
Il nuovo strumento è stato messo a punto dalla Slide Inc il cui presidente Kevin Freedman ha collaborato attivamente con il cofondatore di PayPal Max Levchin. Il tutto consta in una finestra in grado di riprodurre slide animate con le immagini degli oggetti messi in vendita dal responsabile del sito su eBay: il visitatore può cliccare per vedere descrizioni e immagini oppore prendere nota del prodotto per una successiva disamina o confronto. Ogni oggetto rimosso o venduto viene automaticamente depennato dalla slide, consegnando dunque al sito che ne fa uso un elenco puntuale delle disponibilità. E la caratteristica principale del gadget è una in particolare: l’estrema semplicità di implementazione, presupposto fondamentale al successo del gadget e dell’iniziativa (e dei risultati conseguenti).
Slide Inc. non è l’unica azienda impegnata nel settore dei “gadget” ed anzi si trova a fare i conti con una lunga serie di idee similari. Certo è che il nome di Levchin offre grande rilevanza ad un prodotto che proprio su PayPal fa leva per portare a compimento gli scambi monetari tra acquirenti e rivenditori. Il servizio è al lancio ma già sono previsti interessanti upgrade nei quali si intravede la prossima possibilità di aggiungere una traccia audio al tutto donandovi ulteriore carica promozionale.
Tale produzione arreca vantaggi a tutti gli attori coinvolti, ed è per questo che tool simili vengono solitamente accolti con un certo entusiasmo: eBay si trova ad ottenere promozione gratuita sui siti web e vede incoraggiata la vendita dei prodotti ed i relativi margini di introito; i venditori hanno a disposizione uno strumento ottimale e possono adoperarsi per promuovere le proprie vendite sui canali online preferiti (siti web, blog, community); il potenziale acquirente trova ad avere sottomano un sistema più elastico in cui l’offerta è molta e la possibilità di scelta è ampia: l’interazione con il sistema offre utili opportunità critiche nei confronti degli oggetti desiderati ed amplia inoltre la base del target raggiunto.