In occasione del DreamHack di Svezia, nota fiera invernale che ha come tema l’overclocking e il computer gaming, Asus presenterà la nuova Maximus III Extreme, dedicata ai videogiocatori e a chi desidera ottenere il massimo dall’overclock.
La nuova nata di casa Asus è basata sul chipset Intel P55, con supporto a processori Lynnfield socket LGA-1156 Core i5/i7. Progettata appositamente per consentire impostazioni tecniche anche avanzate, la Maximum III Extreme integra le funzionalità MemOK e MemPerfect, attraverso le quali l’utente può facilmente testare i moduli di memoria.
Ma il chiaro carattere orientato all’overclock è sottolineato dalla presenza di un apposito jumper che amplifica la tolleranza che la scheda manifesta, soprattutto quando si impiegano sistemi di raffreddamento capaci di portare la temperatura a livelli molto bassi (si pensi, ad esempio, a sistemi a ghiaccio secco). Oltre a ciò, attraverso una tecnologia proprietaria Asus, è possibile controllare alcuni parametri anche attraverso l’impiego di un cellulare e di connettività Bluetooth.
Le specifiche tecniche riportano la presenza di quattro slot per moduli di tipo DDR3, due porte SATA 3 da 6 Gbps, sei porte SATA 2 da 3 Gbps e due interfacce USB 3.0. Inoltre si parla di un’alimentazione a 11 fasi digital-PWM e di cinque slot PCI Express x16 con supporto a configurazioni SLI e CrossFireX. La dotazione si conclude con l’integrazione di un controller audio HD a dieci canali, una porta eSATA per la connessione di periferiche di storage esterne e una scheda di rete Gigabit Ethernet.
Non sono attualmente note informazioni ufficiali circa la disponibilità e il prezzo di acquisto che, presumibilmente, dovrebbe aggirarsi su cifre superiori ai 200 euro.