Se ci sorge il dubbio che il nostro PC con Windows Vista non stia rendendo a sufficienza, o che ci siano margini di miglioramento delle sue prestazioni, chiediamo conferma al sistema operativo.
Windows Vista può determinare un indice delle prestazioni e può dare qualche suggerimento su come migliorarlo.
Innanzitutto entriamo nella finestra “Computer” dallo “Start”; quindi clicchiamo sul pulsante “Proprietà del sistema” per accedere alle informazioni del computer.
In questa finestra troviamo dati interessanti: il sistema operativo e il relativo service pack installato; i dati relativi all’hardware del computer, come la RAM o il produttore del PC; il nome del computer e del gruppo di lavoro al quale appartiene e ovviamente i dati sull’attivazione di Windows Vista.
Fra i dati suddetti, compare un “Indice prestazioni Windows” contraddistinto da un numero e un link; quest’ultimo porta a una finestra “ad hoc” nella quale si evidenziano ulteriori dati.
Vengono così presentati i “rendimenti” di singole parti del computer, come i calcoli al secondo della CPU; le operazioni di memoria RAM al secondo; le prestazioni desktop per Windows Aero, relative alla scheda grafica; le prestazioni della grafica 3D nei giochi e la velocità di trasferimento dati sul disco rigido.
Il punteggio indicativo è quello più basso riportato dai componenti e serve per uno scopo ben preciso: Microsoft ha previsto che il software realmente adatto al PC sia quello che riporta un indice simile a quello del PC
Come riporta la guida di Windows “Se ad esempio il computer ha un punteggio di base pari a 3,3, è possibile acquistare con sicurezza qualunque software progettato per questa versione di Windows per il quale sia necessario un computer con un punteggio di base uguale o minore di 3″.”