Nonostante l’andamento non eccellente dell’economia occidentale, gli investimenti delle imprese nell’advertising online proseguono su un buon ritmo. Negli Stati Uniti il mercato della pubblicità online ha oramai raggiunto e superato i 7 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno, registrando un incremento di quasi il 24% rispetto allo stesso periodo del 2007.
I dati, che sono stati forniti da IDC, e riportati da diverse testate del settore, evidenziano il forte contrasto esistente tra il trend delle pubblicità online e le restanti forme tradizionali: in una fase, quale quella attuale, di evidente crisi finanziaria per gli Stati Uniti, l’advertising online continua a crescere su ottimi livelli, mentre le spese per le promozioni di altro tipo sono calate di quasi il 7%.
Secondo una previsione della stessa IDC, nei prossimi cinque anni gli impieghi delle aziende nella promozione online saranno più che raddoppiati.
Stando a quanto dichiarato dalla stessa società che ha condotto la ricerca, ci sarebbe poco da sorprendersi: quando c’è una crisi economica di portata simile a quella attuale, ciò che interessa alle imprese è fare promozione attraverso i canali di marketing più efficaci. E Internet, attualmente, è in cima ai pensieri dei responsabili pubblicitari.