Il sito ifoAppleStore, un portale informativo sulle attività dei retail store targati Mela, ha annunciato un’imminente riorganizzazione degli store Apple.
Si tratta del terzo grande cambiamento dei famosi negozi Apple, sparsi per tutto il globo. L’ultimo è avvenuto nel 2006 quando è stata abbandonata gran parte dell’architettura in legno a favore di uno stile più pulito di cui lo store sulla 5th Avenue ne è il più vivido esempio.
Secondo il sito, i nuovi negozi saranno organizzati in modo da porre l’accento sul software e sulle soluzioni digitali piuttosto che sull’hardware. Questa strategia di marketing permette di catturare l’attenzione dello switcher e attirare la grande fetta di consumatori interessata unicamente a soluzioni portatili quali iPhone e iPod.
L’entrata allo store sarà caratterizzata dalla scritta “Why you’ll love a Mac” e da stand informativi che illustrano i vantaggi dei sistemi Mac rispetto a quelli Windows. La maggiorparte dello spazio sarà dedicata alle suite iLife e iWork e alla promozione dei dispositivi portatili, mentre verrà ridimensionata l’area dedicata a notebook e a desktop.
Pare quindi evidente che la strategia di Apple sia di avvicinare gli utenti ai sistemi Mac sfruttando il successo di iPod e iPhone, gli attuali leader del business di Cupertino.