Molte imprese stanno scoprendo i vantaggi in termini di costi e produttività che il wireless VoIP fornisce. Di conseguenza, un numero crescente di imprese sta installando hotspot wireless all’interno di edifici per uffici, magazzini e varie altre strutture, consentendo a dipendenti dotati di telefoni IP wireless e altri dispositivi compatibili di parlare tra gli stessi dipendenti e tra fornitori, senza basarsi sui normali modelli di telefonia.
La tecnologia wireless VoIP non è però senza rischi. I pacchetti vocali non protetti possono essere intercettati e le reti WiFi forniscono un punto di ingresso per hacker e altri utenti non autorizzati. La responsabilità della sicurezza del wireless VoIP è sempre nelle mani dell’operatore di rete, in quanto i dispositivi mobile degli utenti non hanno alcun controllo sul loro segnale.
Mantenere il controllo sui sistemi wireless VoIP è un lavoro impegnativo. Ma un’attenta pianificazione e analisi aiuterà a garantire il traffico VoIP della vostra azienda costante e sicuro. Qui sono cinque modi per realizzare questo obiettivo:
- Assicurarsi che i dispositivi siano dotati di standard di sicurezza comeWPA(Wi-Fi Protected Access), WPA2 e IEEE 802.11i a discapito del più vulnerabile WEP(Wired Equivalent Privacy);
- Approfitta dei sistemi di autenticazione e cifratura WPA, WPA2 e IEEE 802.11i;
- Usa più livelli di protezione. Un telefono IP, per esempio, può inviare audio codificato mentre IEEE 802.11ii autentica e codifica la connessione wireless;
- Utilizza un Firewall VoIP. Un firewall ben configurato consente di bloccare gli hacker che tentano di entrare nel sistema VoIP di un’impresa attraverso dispositivi wireless;
- Fornire un’adeguata formazione Wireless VoIP. Gli utenti dovrebbero essere informati delle minacce alla sicurezza e dovrebbero esser incoraggiati a segnalare qualsiasi anomalia o attività sospette che rilevano;