PlayStation Vita non ha avuto di certo vita facile finora. Lanciata sul mercato tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, la console portatile di casa Sony ha faticato a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel settore videoludico, complice anche la carenza di titoli che possono essere definiti come delle vere e proprie killer application. Le cose potrebbero però cambiare, grazie anche e soprattutto all’esordio della piattaforma next-gen PlayStation 4 avvenuto a fine novembre.
Le vendite di PlayStation Vita continuano a crescere da una settimana all’altra, da quando abbiamo lanciato la nostra campagna promozionale. Il nuovo spot TV è in onda da qualche giorno e abbiamo ricevuto un feedback incredibile da chi possiede una PS4 per quanto riguarda la funzionalità Remote Play. Anche il successo di Tearaway è di buon auspicio per PS Vita, sia come piattaforma stand-alone che come dispositivo da affiancare a PlayStation 4.
È quanto dichiarato da Ben Law, senior product manager di Sony, in un’intervista rilasciata alla redazione di MCV. Sembra dunque essere la possibilità di utilizzare PS Vita come una sorta di “companion device” di PS4 ad averne spinto le vendite nel corso delle ultime settimane.
Anche il debutto di giochi come Tearaway di Media Molecule (la stessa software house di LittleBigPlanet) ha di certo contribuito ad innescare una tendenza che l’azienda giapponese spera di poter mantenere per il futuro, come dimostra il lancio di nuove campagne promozionali dedicate proprio all’handheld. Per capire meglio di cosa si sta parlando, i dati ufficiali evidenziano un +68% nel numero di PlayStation Vita vendute nella settimana dopo la commercializzazione di PlayStation 4 e di un ulteriore +65% nei sette giorni successivi. La console portatile, in altre parole, sembra essere stata di recente rivalutata dai giocatori, come valore aggiunto per godere al meglio dell’esperienza offerta da PS4.