Sin dal momento in cui è stata annunciata, PS4 è stata paragonata da più parti a un perfetto PC da gioco per via della sua architettura, ma secondo Guerrilla Games non si tratta di un semplice computer di fascia alta e non ha, peraltro, alcun “collo di bottiglia”, un particolare non da poco che accresce le potenzialità della console next-gen di Sony.
È questo il succo del discorso fatto da Michiel Van Der Leeuw, direttore tecnico presso la nota software house responsabile della serie KillZone, il quale spiega come sia del tutto inappropriato avere una visione così semplicistica della nuova PS4.
«Un PC è composto da elementi che comunicano attraverso una serie di bridge, ed è appunto in questo frangente che possono verificarsi delle inefficienze e dei colli di bottiglia. Con PlayStation 4 disponiamo della giusta quantità di memoria, della giusta scheda video, di un hardware perfettamente bilanciato. So che c’è stato un impegno preciso per essere certi che fra la velocità della memoria, la quantità di unità di calcolo e la velocità dell’hard disk non ci fossero colli di bottiglia. Ciò significa che la quantità di dati video, la quantità di memoria e la velocità delle unità di calcolo fanno in modo che l’hardware non abbia punti deboli.»
Insomma per Guerrilla è del tutto inappropriato parlare di PlayStation 4 come un PC di fascia alta, e chi descrive la console in questo modo sono i troll e i fanboy:
Si è sempre trattato di mettere hardware high-end in un box, di trovare i componenti giusti che si integrino al meglio e che alla fine siano in grado di veicolare un’eccellente esperienza di gioco. È questo che sono le console. Il fatto che i migliori componenti hardware derivino dalla realtà dei PC o siano versioni ottimizzate di ciò che troviamo in commercio per la piattaforma Windows, non significa che PlayStation 4 sia qualcosa di diverso da una console. Riesco a immaginare i fanboy mentre dicono che il gaming su PC “ha vinto” e trovano grandi argomentazioni nel fatto che abbiamo utilizzato hardware PC per PlayStation 4. Ma sono solo fanboy su Internet, appunto».
Van Der Leeuw ha spiegato che il proprio team è stato fortemente coinvolto da Sony nella creazione dell’architettura, e pertanto ne è assolutamente certo: sebbene la struttura sia simile a un PC, PS4 rimane sempre una vera e propria console dedicata al gaming. Non un box più elaborato, ma unicamente una piattaforma per giochi.