Gli acquirenti statunitensi preferiscono la PS4 alla Xbox One ed è possibile che sia Sony a vincere la battaglia con Microsoft su chi registrerà le migliori vendite durante le prossime festività natalizie. Lo rivela un sondaggio condotto da Reuters e Ipsos fra il 23 e il 27 settembre, effettuato su una base di 1297 persone.
Il 26% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare la nuova console Sony, mentre il 15% ha detto di preferire quella Microsoft. Il divario si allarga ulteriormente però analizzando esclusivamente le 408 persone con un’età inferiore ai 40 anni, che preferiscono PS4 per il 41% contro il 27% di coloro i quali preferirebbero acquistare Xbox One.
Al di là di numeri, v’è da sottolineare che il target demografico attuale per l’uso delle console da gioco è dell’età massima di 35 anni, quindi c’è da chiedersi quanto siano validi i risultati dato che il campione preso in esame è per la maggior parte rappresentato da persone over-40. Sottolinea Reuters che «anche se basato su un campione limitato, i risultati indicano potenzialmente una battaglia impari durante la cruciale stagione delle vacanze, con Microsoft e Sony che sperano di piazzare le loro nuove console nelle case delle famiglie statunitensi».
Durante la Gamescom di agosto, Sony aveva svelato di aver già registrato oltre un milione di prenotazioni per la nuova PS4, mentre Microsoft si è limitata a spiegare che quelli effettuati per la Xbox One hanno superato quelli del predecessore, la Xbox 360, otto anni fa. Una curiosità: alcuni partecipanti al sondaggio di Reuters pensano che le polemiche sulle limitazioni della Xbox One (poi rimosse da Microsoft proprio a causa delle forti critiche ricevute) non andranno a influenzare le vendite della piattaforma: «le persone che utilizzano i prodotti Microsoft continueranno ad usarli».
Xbox One debutterà in Italia il 22 novembre al prezzo di 499 euro, con Kinect incluso nel pacchetto, mentre PS4 arriverà una settimana più tardi, il 29 novembre, forte però di un costo al pubblico minore: 399 euro.