Che Sony stia incontrando qualche difficoltà nel soddisfare la richiesta di chi desidera mettere le mani su una PS4 non è una novità. Già nel periodo immediatamente successivo al lancio, la console ha fatto registrare il sold out un po’ in tutti i territori, tanto da lasciare a bocca asciutta molti tra coloro che avrebbero voluto trovarla sotto l’albero di Natale. A distanza di quasi due mesi la situazione non sembra essere migliorata in modo significativo.
A confermarlo è John Koller, numero uno del reparto marketing di SCEA, intervenuto sulle pagine di IGN. Sony sta continuando a spedire nuovi lotti ai rivenditori, ma questi non fanno in tempo ad esporli sugli scaffali. Un fatto certamente positivo per il gruppo giapponese, a testimonianza di come i giocatori siano convinti della qualità di PlayStation 4, ma meno per gli utenti, che spesso si vedono costretti a lunghe attese. Nell’occasione Koller ha ufficializzato anche alcune statistiche relative alla console: 4,2 milioni di unità vendute fino all’inizio di gennaio, 34 milioni di ore di gameplay ogni settimana (altre 16 milioni di ore spese con i servizi di intrattenimento offerti dalla piattaforma), 48 milioni di screenshot salvati e 1,7 milioni di ore in live streaming su Twitch.
Here's a fun fact: More than 100 PS4 games are planned for release in 2014. Stay tuned for more updates from today's media summit
— PlayStation (@PlayStation) February 10, 2014
Una cosa divertente: ci sono oltre 100 giochi PlayStation 4 in arrivo nel 2014. Restate sintonizzati per altre novità in arrivo dal media summit di oggi.
Questo messaggio, comparso nella tarda serata di ieri sul profilo ufficiale Twitter di PlayStation, dimostra quanto è destinato ad ampliarsi il parco titoli a disposizione per la console next-gen entro i prossimi mesi. Sony non ha però fornito alcun riferimento preciso ai giochi in questione. Oltre a quelli più attesi e importanti, nel conteggio sono quasi certamente finite anche le produzioni minori, oltre ai videogame che saranno distribuiti esclusivamente in formato digitale.