Sony ha svelato i dettagli del nuovo aggiornamento di sistema dedicato alla PlayStation 4, attualmente in fase di beta testing e che arriverà più avanti nel corso dell’anno per tutti i possessori della console. L’update 3.00, nome in codice Kenshin, porterà con se moltissime novità, tutte focalizzate a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. Le funzioni principali di questo aggiornamento offrono migliori interazioni social e nuove modalità per giocare, come il lancio delle Community su PS4, che permettono a tutti di creare, scoprire e partecipare attivamente alle pagine dei profili community.
Per rendere maggiormente social la PS4, Sony ha introdotto due nuovi partner per la funzionalità SHARE. I giocatori potranno condividere videoclip da 10 secondi direttamente su Twitter, tramite il tasto SHARE del controller wireless DUALSHOCK 4, e i video pubblicati su Twitter compariranno su tutti gli altri feed, compreso “What’s New”. Inoltre, arriverà anche la funzionalità YouTube Live, con streaming video live in alta qualità disponibili per tutti i giocatori e per tutti i giochi. Inoltre, l’update incrementerà la memoria di archiviazione online di PS4 da 1 GB a 10 GB per tutti i sottoscrittori dell’abbonamento PlayStation Plus e migliorerà il Live da PlayStation, dove i contenuti della community saranno alla portata di tutti. I giocatori potranno vedere le trasmissioni più popolari, videoclip e istantanee condivise da PS4. La popolarità si baserà sul numero di visualizzazioni.
Grazie al nuovo aggiornamento di sistema, sarà, dunque, ancora più facile partecipare e assistere alle partite insieme agli altri giocatori, grazie al lancio della funzionalità Eventi su PS4. Questa opzione di gioco permette agli utenti di scoprire, registrare, partecipare e assistere con facilità a eventi di gioco tramite “I miei eventi” ed “Eventi in rilievo”. Su PS4 e tramite PlayStation App sarà possibile ricevere notifiche sull’orario di inizio e i giocatori potranno condividerle su Facebook o Twitter tramite il tasto SHARE del controller wireless DUALSHOCK 4.
Il nuovo firmware 3.00 offrirà anche ai giocatori la possibilità di chiedere di assistere alla partita di un amico, tutte le volte che la sua attività sarà mostrata in “Gioca a”. L’amico potrà rispondere stabilendo una connessione o iniziando una sessione Share Play.
Arriva anche l’opzione Gruppi preferiti che si aggiunge all’applicazione “Amici su PS4”. Gli utenti potranno aggiungere come “preferiti” gruppi nuovi o già esistenti, per verificare con maggiore facilità lo stato online di gruppi di amici e avviare istantaneamente le sessioni di gioco; creare o unirsi a più gruppi; modificarne il nome e personalizzarne l’immagine.
Tra le tantissime ulteriori novità si evidenziano il miglioramento della sezione “What’s New”, con aggiornamenti in tempo reale e la possibilità di commentare in diretta le attività degli altri giocatori.