Oltre alla line-up di titoli per PS4, la scorsa notte Sony ha mostrato anche l’evoluzione della periferica PlayStation Eye, completamente rinnovata rispetto a quella attualmente in commercio. Il design e le funzionalità richiamano alla mente quelle già viste in Kinect, estensione di Xbox 360 che permette ai giocatori di interagire con semplici e intuitivi movimenti del corpo. Per quanto riguarda la console giapponese, in arrivo sul mercato entro la fine del 2013, il nuovo “occhio” funzionerà in accoppiata con il DualShock 4.
Sulla parte posteriore del controller è infatti stata integrata una barra luminosa, in qualche modo paragonabile alla sfera che si trova all’estremità di PS Move, che consentirà alle due ottiche di PS Eye (entrambi con risoluzione 1280×800 pixel) di individuare con precisione la posizione del giocatore all’interno del salotto, tracciandone così i movimenti in tempo reale e con un margine di errore ridotto ai minimi termini. Sarà disponibile anche una tecnologia di riconoscimento facciale, in modo da riconoscere chi sta utilizzando la console e semplificare l’accesso ai servizi.
Sony ha fornito alcuni dettagli tecnici della periferica, che stando alle prime immagini ufficiali diffuse in Rete (raccolte nella galleria allegata a fondo articolo) dovrà essere posizionata sul bordo superiore di televisori o monitor per funzionare correttamente. Eccole elencate di seguito.
- Dimensioni approssimative: 186x27x27 mm;
- peso: 183 grammi;
- risoluzione: 1280×800 pixel per ogni ottica;
- framerate video: 1280×800 pixel a 60 fps, 640×400 pixel a 120 fps, 320×192 pixel a 240 fps;
- formato video: RAW, YUV (non compresso);
- lenti: doppia ottica f2.0 a focus fisso.
- rage di cattura immagini: da 30 cm a infinito;
- angolo di visione: 85 gradi;
- microfono: a quattro canali;
- modalità di connessione: connettore dedicato AUX su PlayStation 4;
- lunghezza del cavo: circa 2 metri.